Di cosa si tratta?
Di un Avviso attraverso il quale la Regione Lazio intende sostenere la promozione del turismo locale nel quadro di un programma regionale unitario e, in particolare, la realizzazione delle manifestazioni legate alle tradizioni storiche, artistiche, religiose e popolari, attraverso il riconoscimento del patrocinio oneroso del Presidente della regione ai Comuni, alle Circoscrizioni di decentramento comunale e alle Associazioni Pro Loco, ai sensi del comma 3° dell’art. 31 della L.R. 26/2007.
La Regione Lazio si riserva di procedere con successivi atti all’eventuale attribuzione delle risorse sui relativi Capitoli di Bilancio afferenti al “Programma Regionale in favore delle tradizioni storiche, artistiche, religiose e popolari” (Capitoli U0000B41900 e U0000B41901).
A chi è rivolto l’Avviso?
Possono presentare istanza di “manifestazione di interesse” esclusivamente i seguenti soggetti di cui al comma 3, dell’art. 31 della L.R. n. 26/2007:
- Comuni;
- Circoscrizioni di decentramento comunale;
- Associazioni Pro Loco iscritte all’Albo regionale delle Associazioni Pro Loco del Lazio (art. 15 della L.R. n. 13/2007 e successive modifiche).
Ciascun soggetto proponente potrà presentare istanza per una sola manifestazione. Nel caso in cui pervengano, da parte del medesimo soggetto, più istanze, le stesse saranno tutte “escluse”, anche se in possesso dei requisiti amministrativi richiesti.
Qual è la dotazione finanziaria dell’Avviso?
L’importo del patrocinio oneroso è stabilito con la Deliberazione di Giunta regionale che approva l’elenco delle domande ammissibili.
Non si possono ottenere, per la medesima manifestazione, ulteriori contributi da strutture regionali o Enti Sub regionali; l’importo massimo del Patrocinio che si può assegnare, in base alla L.R. 26/2007 ed alle risorse disponibili, è di € 25.000,00.
Come si presenta la domanda?
L’istanza di partecipazione alla “manifestazione di interesse”, debitamente sottoscritta dal Legale rappresentante pro tempore dell’Ente o della Proloco richiedente, dovrà essere redatta utilizzando lo schema di richiesta di partecipazione denominato “ALLEGATO A.1” e corredata dalla seguente modulistica:
“ALLEGATO A.2” – Scheda progettuale tecnica/finanziaria – debitamente compilato e sottoscritto;
I Comuni, inoltre, dovranno allegare alla domanda di manifestazione di interesse, la Deliberazione di Giunta di approvazione della proposta progettuale per la quale viene manifestato l’interesse a partecipare; Qualora l’istanza di manifestazione di interesse sia invece presentata da una Associazione Pro Loco, dovrà inoltre essere allegato quanto segue:
- Copia di un Documento di identità in corso di validità del Legale rappresentante dell’Associazione Pro Loco, firmatario dell’istanza, e copia del Verbale di Assemblea attestante la nomina e la vigenza in carica dello stesso.
- Dichiarazione, ai sensi della L. 445/2000 e s.m.i. in cui si attesti che per le annualità 2023 e 2024 l’Associazione Pro loco abbia svolto attività previste dal proprio Statuto e che sempre nelle suddette annualità, siano stati presentati i relativi bilanci alla Regione Lazio.
Si precisa inoltre che non si possono ottenere, per la medesima manifestazione, ulteriori contributi da strutture regionali o Enti Sub regionali ricordando che l’importo massimo del Patrocinio che si può assegnare, in base alla L.R. 26/2007 ed alle risorse disponibili, è di € 25.000,00.
La richiesta di partecipazione, corredata dalla documentazione di cui al punto 3) dell’avviso, dovrà essere inoltrata, pena l’esclusione, entro le ore 23:59 del 17 aprile 2025 esclusivamente a mezzo di Posta Elettronica Certificata (PEC) al seguente indirizzo: programmazioneturistica@pec.regione.lazio.it
Qualora il trentesimo giorno utile per la presentazione della domanda ricada di sabato o in giorno festivo, il suddetto termine è prorogato al primo giorno lavorativo utile. Nell’oggetto della PEC dovrà essere riportata la seguente dicitura:
“AVVISO PER MANIFESTAZIONE DI INTERESSE- PROGRAMMA REGIONALE 2025 – LR 26/2007, art.31”.
Per quanto concerne l’accertamento della data di invio della domanda entro il termine di scadenza sopra specificato, faranno fede:
- il certificato di avvenuta trasmissione rilasciato dal proprio gestore di PEC, corredato anche dalla certificazione di avvenuta “CONSEGNA” all’indirizzo di posta certificata sopra indicato.
L’Amministrazione regionale non risponde di eventuali ritardi e/o disguidi telematici di qualsiasi natura e causa o comunque imputabili a fatto di terzi.
Quali saranno i criteri di valutazione?
La proposta concernente la manifestazione di cui all’art. 31 della LR n. 26/2007 sarà valutata dalla Commissione di cui al punto 6) nel rispetto dei seguenti criteri di valutazione:
- Radicamento della manifestazione sul territorio con riferimento alla storia, alla cultura, ai beni storico-artistici, al patrimonio culturale immateriale, agli antichi mestieri, alle tradizioni locali (storiche, artistiche, religiose e popolari) e alla sua continuità nel tempo; Punteggio: fino ad un massimo di 25 punti
- Attribuzione di specifici premi e riconoscimenti (nazionali e/o internazionali e/o regionali) attestanti la valenza storica, culturale e identitaria della manifestazione nel Lazio, ivi compresa l’eventuale iscrizione della manifestazione all’Albo Regionale delle Rievocazioni storiche, approvato con Determinazione G13440/2019 (BURL n. 86 del 24.10.2019), ed aggiornato con determinazione G10600 del 13/09/2021, ai sensi della L.R. n. 15 del 29.12.2014, Art. 11; Punteggio: fino ad un massimo di 10 punti
- Rilevanza della manifestazione in termini di attrattività turistica con riferimento alla capacità di:
- promuovere, a livello nazionale ed internazionale, l’offerta e l’immagine del “Lazio”, le sue destinazioni e il suo territorio;
- generare e incrementare i flussi turistici ed escursionistici grazie alla risonanza e alla notorietà dell’evento;
- garantire elevati livelli di visibilità e diffusione mediatica della manifestazione attraverso l’utilizzo di strumenti di comunicazione articolati e integrati, in coerenza con le linee di promozione turistica della Regione Lazio e con l’immagine coordinata del Portale regionale del Turismo (www.visitlazio.com), quali: emittenti radio-televisive nazionali e locali; quotidiani e periodici; materiali pubblicitari innovativi e/o tradizionali; web e social network; sito internet “dedicato”; dirette streaming; etc.; Punteggio: fino ad un massimo di 25 punti
- Rilancio del territorio e rafforzamento dell’animazione territoriale locale per accompagnare, la ripresa dei Comuni di cui al Decreto Legislativo n. 189 del 17.10.2016 (convertito in Legge n. 229 del 15.12.2016) attraverso:
- il recupero e la valorizzazione della cultura e delle tradizioni locali;
- la valorizzazione e la promozione delle tipicità locali e delle eccellenze enogastronomiche anche verso i mercati nazionali ed internazionali;
- la valorizzazione di particolari “siti” o “tesori” di rilevante valenza storica, culturale e identitaria del territorio; Punteggio: fino ad un massimo di 5 punti
- Valorizzazione e promozione del territorio rafforzamento dell’animazione territoriale locale attraverso:
- il recupero e la valorizzazione della cultura e delle tradizioni locali;
- la valorizzazione e la promozione delle tipicità locali e delle eccellenze enogastronomiche nell’ambito della manifestazione, dell’offerta turistica locale nel settore del cibo, dell’enogastronomia, dei prodotti agroalimentari e vinicoli di eccellenza (DOP, IGP, STG, DOC, DOCG, IGT) della tradizione culinaria laziale, quali componenti del patrimonio culturale immateriale della regione anche verso i mercati nazionali ed internazionali;
- la valorizzazione di particolari “siti” o “tesori” di rilevante valenza storica, culturale e identitaria del territorio; Punteggio: fino ad un massimo di 25 punti
- Tutela e valorizzazione dei piccoli comuni” (L.R. n. 9/2020) per favorire, con il sostegno della Regione, la conservazione e lo sviluppo delle attività sociali ed economiche tradizionali e la valorizzazione della cultura locale. Punteggio massimo: 10 punti
Saranno considerate ammissibili a patrocinio oneroso le proposte che totalizzeranno un punteggio complessivo minimo di 45 punti. Il relativo Elenco sarà approvato ai sensi del comma 5, art. 31 della LR n. 26/2007, con Deliberazione di Giunta Regionale, sentita la Commissione consiliare permanente in materia di turismo.
Come sarà composta la Commissione di Valutazione?
La Commissione incaricata della valutazione delle proposte pervenute sarà composta da un Dirigente regionale con funzioni di Presidente, da due funzionari regionali quali Componenti e da un funzionario/istruttore regionale con funzioni di Segretario. La nomina dei componenti della suddetta Commissione avverrà con Atto di Organizzazione del Direttore della Direzione Regionale Affari della Presidenza, Turismo, Cinema, Audiovisivo e Sport. La Commissione, sulla base dei punteggi complessivi ottenuti dalle singole proposte, provvederà alla ripartizione delle stesse in tre fasce di patrocinio e precisamente in fascia A, B e C, articolate secondo gli intervalli di punteggio di seguito specificati:
- da 75 a 100 punti
- da 61 a 74 punti
- da 45 a 60 punti
L’importo del patrocinio oneroso attribuibile alle tre suddette fasce verrà stabilito con la Deliberazione di Giunta regionale che approva l’elenco delle domande ammissibili.
Per il bando completo 👉 https://www.lazioeuropa.it/bandi/programma-regionale-in-favore-delle-tradizioni-storiche-artistiche-religiose-e-popolari-2025-manifestazioni-dinteresse/