Di che cosa si tratta?
La Regione Lazio, attraverso l’Avviso, intende sostenere il tessuto economico regionale, promuove la partecipazione di massimo n. 12 MPMI innovative del Lazio a “FORUM PA 2025”, che si terrà dal 19 al 21 maggio 2025 presso il Palazzo dei Congressi di Roma.
La partecipazione delle 12 imprese selezionate è sostenuta con le risorse della Camera di Commercio di Roma.
Che cos’è FORUM PA?
FORUM PA è il più importante evento dedicato all’innovazione nella Pubblica Amministrazione e nei sistemi territoriali. L’edizione di quest’anno mette al centro il cambiamento e le azioni delle Amministrazioni per la promozione di uno sviluppo digitale e sostenibile. In un contesto in cui il settore pubblico è nuovamente centrale per l’attuazione del PNRR e dei fondi europei, FORUM PA è una rilevante occasione di incontro tra domanda e offerta di innovazione per costruire partnership tra settore pubblico e sistema delle imprese. Alla Manifestazione sono presenti:
- le più importanti Amministrazioni pubbliche centrali e locali con i propri responsabili ai sistemi informativi, al procurement ed agli acquisti di prodotti, beni e servizi;
- le grandi aziende che svolgono un ruolo di main contractor nelle gare pubbliche e che hanno interesse ad integrare la propria offerta con servizi innovativi che nascono dal mondo delle MPMI (Open Innovation).
L’iniziativa mira a fornire alle piccole e medie imprese innovative un’opportunità sia per proporre la propria offerta in un evento fieristico nazionale fortemente innovativo, che per incontrare le Amministrazioni potenziali clienti e le grandi imprese con le quali poter collaborare su gare pubbliche.
Gli Enti promotori daranno opportuna diffusione sui rispettivi siti istituzionali e su tutti i canali di comunicazione utilizzati per promuovere le iniziative.
Durante la Manifestazione saranno presentati i risultati di una ricerca volta ad analizzare il livello di utilizzo dello Sportello Unico per le Attività Produttive (SUAP) da parte delle imprese di Roma e Provincia che potranno conoscere le opportunità offerte dal SUAP, un servizio che funge da punto di riferimento unico per tutte le pratiche amministrative relative all’avvio, alla modifica e alla cessazione di attività produttive.
SPAZIO ESPOSITIVO E SERVIZI
Ogni azienda potrà usufruire di uno spazio espositivo all’interno dell’area collettiva regionale di circa 100 mq e di un’area demo condivisa dove organizzare, a rotazione, seminari tecnici e presentazioni della propria offerta al pubblico qualificato di FORUM PA.
Ogni postazione sarà dotata di:
- n. 1 desk in materiale MDF 100x50x100 cm con fronte personalizzato;
- n. 1 sgabello;
- n. 1 cestino gettacarte;
- n. 1 multipresa elettrica a 3 vie;
- connettività wi-fi.
I workshop e le demo aziendali verranno inseriti nel programma ufficiale della Manifestazione e FORUM PA svolgerà un’azione di promozione degli appuntamenti attraverso i propri canali e presso i target concordati.
SETTORI AMMESSI ALLA PARTECIPAZIONE ALLA MANIFESTAZIONE FIERISTICA
- ICT, digital transformation;
- Intelligenza Artificiale;
- Smart City e innovazione urbana;
- Energia;
- Facility management;
- Ambiente;
- Trasporti e infrastrutture;
- Salute e welfare.
Quali sono i requisiti di ammissibilità?
L’opportunità di prendere parte alla manifestazione è riservata alle MPMI innovative in possesso dei seguenti requisiti:
- sede legale e/o operativa nella Regione Lazio;
- coerenza dell’attività dell’azienda con il settore o i settori economici cui la manifestazione è rivolta;
- essere MPMI, come classificate nell’Allegato I del Regolamento (UE) n. 651/2014, in forma singola o associata in Consorzi, Società Consortili o Reti di imprese con personalità giuridica (Reti-soggetto), definite ai sensi dei commi 4-ter e 4-quater dell’art. 3 del Decreto-legge n. 5 del 10 febbraio 2009, convertito, con modificazioni, nella Legge n. 33 del 09 Aprile 2009 e ss.mm.ii., al momento della presentazione della manifestazione di interesse;
- essere regolarmente iscritte nel Registro delle Imprese della C.C.I.A.A. competente per territorio ed essere in regola, al momento della presentazione della manifestazione di interesse o comunque entro i termini di chiusura di presentazione della stessa, con il pagamento del diritto annuale e con la dichiarazione dell’attività esercitata;
- esercitare, in relazione alla sede laziale, un’attività economica coerente con il settore;
- non essere beneficiarie di agevolazioni pubbliche relative alla partecipazione alla manifestazione fieristica in questione né aver presentato domande di agevolazione per partecipare alla medesima manifestazione;
- non aver superato, negli ultimi tre anni, l’importo massimo di € 300.000,00 delle agevolazioni in regime “de minimis” ai sensi del Regolamento (UE) n. 2831 del 13 dicembre 2023 relativo all’applicazione degli articoli 107 e 108 del trattato sul funzionamento dell’Unione Europea agli aiuti “de minimis”, e, in ogni caso, di disporre di un margine sufficiente alla concessione dell’aiuto indiretto relativo alla presente manifestazione come evidenziato nel seguente paragrafo “Aiuto de minimis”;
- essere nel pieno e libero esercizio dei propri diritti, attive e non siano sottoposte né essere state sottoposte, nei cinque anni precedenti, a procedure di liquidazione volontaria, liquidazione coatta, fallimento, concordato preventivo (ad eccezione del concordato preventivo con continuità aziendale) ed ogni altra procedura concorsuale né abbiano in corso un procedimento per la dichiarazione di una delle suddette situazioni;
- possedere capacità di contrarre ovvero non siano state oggetto di sanzione interdittiva o altra sanzione che comporti il divieto di contrarre con la Pubblica Amministrazione;
- non avere Amministratori e/o Legali Rappresentanti che siano stati condannati con sentenza passata in giudicato ovvero nei cui confronti sia stato emesso decreto penale di condanna divenuto irrevocabile o sentenza di applicazione della pena su richiesta, ai sensi dell’art. 444 c.p.p., per reati gravi in danno dello Stato o della Comunità che incidono sulla moralità professionale (è comunque causa di esclusione la condanna, con sentenza passata in giudicato, per reati di partecipazione ad un’organizzazione criminale, corruzione, frode, riciclaggio);
- non avere Amministratori e/o Legali Rappresentanti che si siano resi colpevoli di false dichiarazioni nei rapporti con la Pubblica Amministrazione;
- essere in regola con il versamento dei contributi previdenziali e assistenziali, accertabile mediante acquisizione del DURC, ovvero
- non essere soggetti agli obblighi in materia di regolarità contributiva e, quindi, non essere tenuti all’iscrizione presso alcun Ente previdenziale o assistenziale.
Il possesso dei requisiti è attestato mediante dichiarazioni rese al momento della partecipazione attraverso il modulo di manifestazione di interesse.
Tali dichiarazioni potranno essere verificate, così come stabilito dall’art. 71 comma 1 del D.P.R. 445 del 28.12.2000, come modificato dall’art. 264 del D.L. 19 maggio 2020 n. 34, con applicazione, nel caso di dichiarazioni mendaci, della decadenza dai benefici e delle sanzioni penali, rispettivamente previste dagli artt. 75 e 76 del medesimo D.P.R., come da ultimo rese più severe per effetto del citato articolo 264.
Qual è la dotazione finanziaria del presente Avviso?
Considerata la volontà degli Enti Promotori di venire incontro alle esigenze delle imprese selezionate, la partecipazione alla manifestazione è gratuita, fermo restando che rimangono a carico delle stesse le spese relative ad ogni ulteriore servizio extra di personalizzazione richiesto dalle imprese medesime.
I costi di partecipazione sono sostenuti dagli Enti promotori e tale sostegno alle imprese si configura quale aiuto indiretto, per la partecipazione alle iniziative e manifestazioni promosse dalla Regione Lazio e Camera di Commercio di Roma, e sarà concesso nel rispetto delle disposizioni di cui al Regolamento (UE) n. 2831 del 13 dicembre 2023 relativo all’applicazione degli articoli 107 e 108 del trattato sul funzionamento dell’Unione Europea agli aiuti “de minimis”.
A seguito dell’obbligo di consultazione preventiva e di implementazione del Registro Nazionale degli Aiuti di Stato, di cui al Regolamento MISE n. 115 del 31 maggio 2017, gli importi relativi alle agevolazioni concesse verranno conseguentemente inseriti nel suddetto Registro, fino ad un importo massimo di € 8.326,50 (IVA inclusa) per ogni impresa ammessa. Come previsto dall’art. 3 par. 7 dello stesso Regolamento, qualora la concessione di nuovi aiuti “de minimis” comporti il superamento dei massimali previsti, nessuna delle nuove misure di aiuto può beneficiare del Regolamento. L’importo massimo delle agevolazioni in regime “de minimis” che possono essere concesse ad un’unica impresa nell’arco di tre anni, senza la preventiva notifica ed autorizzazione da parte della Commissione Europea e senza che ciò possa incidere sugli scambi tra gli Stati membri e da non falsare o minacciare di falsare la concorrenza, è pari a € 300.000,00.
In caso di superamento delle soglie predette, l’agevolazione suindicata non potrà essere concessa, neppure per la parte che non superi detti massimali.
Si fa presente che ciascuna impresa può monitorare l’importo delle agevolazioni in regime “de minimis” di cui ha beneficiato a far data dal 12 agosto 2017, sul sito del Registro Nazionale degli Aiuti di Stato nella sezione Trasparenza al seguente Link: https://www.rna.gov.it/RegistroNazionaleTrasparenza/faces/pages/TrasparenzaAiuto.jspx
Quali sono le modalità di presentazione della domanda?
Le aziende interessate a partecipare alla collettiva regionale dovranno effettuare i seguenti adempimenti, entro e non oltre le ore 12.00 di giovedì 10 aprile 2025, pena la non ammissibilità della domanda:
- compilare il Form di registrazione al link: clicca qui.
- compilare il Modulo Manifestazione di Interesse, disponibile al medesimo link, firmarlo digitalmente o in maniera olografica, in tal caso, allegando copia di un documento valido di identità, e trasmetterlo via PEC all’indirizzo: areapromozionesviluppo@rm.legalmail.camcom.it indicando nell’oggetto della PEC la dicitura: “FORUM PA 2025”.
Come si articola la procedura di selezione?
La selezione avverrà a cura di un Nucleo di Valutazionecomposto da:
- un rappresentante della Camera di Commercio di Roma;
- un rappresentante della Regione Lazio;
- un rappresentante di Lazio Innova.
Le Manifestazioni di interesse saranno accolte secondo l’ordine cronologico di arrivo trattandosi di “procedura a Sportello”.
Sarà comunque predisposta una graduatoria delle domande ammesse alla quale si attingerà qualora si dovessero registrare delle rinunce.
A seguito dello svolgimento del processo di selezione, tutti i soggetti che hanno sottoposto la candidatura:
- riceveranno una comunicazione all’indirizzo e-mail indicato in sede di presentazione della manifestazione di interesse circa l’ammissione o meno all’iniziativa in oggetto circa l’ammissione o meno all’iniziativa in oggetto e saranno invitate a confermare la propria partecipazione secondo i termini e le modalità contenute nella stessa;
- i soggetti ammessi dovranno, entro il termine indicato nella suddetta comunicazione, provvedere a comunicare via e-mail la loro adesione definitiva ovvero la loro rinuncia; il mancato rispetto dei termini per l’accettazione della proposta di partecipazione comporterà l’esclusione dell’azienda. A seguito dell’accettazione, l’azienda sarà tenuta a partecipare alla manifestazione in oggetto;
- in caso di rinuncia di uno o più dei soggetti ammessi, si procederà a selezionare gli ulteriori soggetti risultati idonei, nel rispetto della graduatoria redatta dal Nucleo di Valutazione.
Si segnala, inoltre, che la suddetta manifestazione di interesse non vincola gli Enti promotori che si riservano, in qualsiasi momento, di poter annullare, qualora le circostanze lo richiedessero, l’organizzazione della collettiva regionale alla Fiera in oggetto.
Per il bando completo 👉 https://www.lazioinnova.it/laziointernational/2025/03/14/manifestazione-di-interesse-per-forum-pa-2025/