Di cosa si tratta?
Di un Avviso attraverso il quale la Regione Lazio, intende rendere le imprese della pesca più competitive e resilienti, su basi più sostenibili. In particolare, si evidenzia che risultano inadeguate le strutture portuali. A tal fine, l’azione mira a rendere più sicure le attività di pesca, a terra nei luoghi di sbarco.
A chi si rivolge l’Avviso?
L’Avviso è rivolto a Comuni e Autorità Portuali.
Quali sono le tipologie d’intervento?
Il raggiungimento dell’obiettivo specifico, nell’ambito della presente azione, viene attuato attraverso la promozione di condizioni favorevoli al settore della pesca e dell’acquacoltura e della trasformazione economicamente redditizi, competitivi ed attraenti; il sostegno del FEAMPA 21-27 sosterrà investimenti per:
- infrastrutture nei porti pescherecci esistenti, nei luoghi di sbarco e nelle infrastrutture collettive per la vendita diretta del prodotto sbarcato, valorizzanti il ciclo di produzione e la qualità del prodotto sbarcato e in attrezzature che garantiscono la continuità della catena freddo, la salubrità dei prodotti e per fornire valore a catture indesiderate (non destinate al consumo umano), es: farina e olio di pesce, cibo per animali domestici ecc., senza creare un mercato redditizio di catture indesiderate; gli impianti tecnici saranno orientati all’uso di energie rinnovabili per ridurre impronta di carbonio;
- migliorare le condizioni di operatività degli addetti nei porti, nei luoghi di sbarco e nelle infrastrutture collettive per la vendita diretta del prodotto sbarcato in termini di lavoro, salute e sicurezza. Si renderanno più incisive le misure tecniche in aree WESTMED e per riduzione dell’impronta carbonio.
Come si presenta la domanda?
Le domande di sostegno dovranno essere inviate a mezzo PEC entro il sessantesimo giorno dalla pubblicazione del presente avviso pubblico sul Bollettino Ufficiale della Regione Lazio.
Area Decentrata Agricoltura di Frosinone | adafrosinone@pec.regione.lazio.it |
Area Decentrata Agricoltura di Latina | adalatina@pec.regione.lazio.it |
Area Decentrata Agricoltura di Rieti | adarieti@pec.regione.lazio.it |
Area Decentrata Agricoltura di Roma | adaroma@pec.regione.lazio.it |
Area Decentrata Agricoltura di Viterbo | adaviterbo@pec.regione.lazio.it |
Nel caso in cui il termine ultimo di presentazione delle domande di sostegno coincida con un giorno festivo, lo stesso è fissato al giorno lavorativo successivo.
L’avviso è stato pubblicato sul BURLazio n 65 del 13 agosto 2024 e la data ultima di presentazione delle domande è il 12 ottobre 2024
La domanda di sostegno deve riportare in oggetto la dicitura: “PN FEAMPA 2021/2027 – Azione 3 – “investimenti per infrastrutture nei porti pescherecci esistenti, nei luoghi di sbarco e nelle infrastrutture collettive per la vendita diretta del prodotto sbarcato”– codice intervento 111302”.