Di cosa si tratta?

Di un Avviso attraverso il quale la Regione Lazio intende sostenere la capacità produttiva e gestionale delle imprese anche mediante la promozione del lavoro in sicurezza per gli operatori dei settori della commercializzazione e della trasformazione dei prodotti della pesca e dell’acquacoltura.

A chi si rivolge l’Invito?

Possono presentare domanda di cofinanziamento le Micro, Piccole e Medie Imprese (PMI), come definite nella Raccomandazione 2003/361/CE della Commissione del 6 maggio 2003 del settore della trasformazione dei prodotti della pesca e dell’acquacoltura.

Quali sono i progetti finanziabili?

Il raggiungimento dell’obiettivo specifico, nell’ambito della presente azione, viene attuato attraverso investimenti per migliorare la competitività e le condizioni di lavoro e sicurezza delle imprese attive nei settori della trasformazione dei prodotti della pesca ed acquacoltura e/o commercializzazione dei propri prodotti (vendita diretta) con esclusione della vendita al dettaglio. Il sostegno del FEAMPA 21-27 sosterrà investimenti per:

  • la realizzazione e l’ammodernamento degli impianti e delle infrastrutture;
  • l’acquisto di attrezzature per il miglioramento della competitività e delle condizioni di salute, sicurezza e di lavoro degli addetti.

In cosa consiste il finanziamento?

L’avviso pubblico stanzia una dotazione finanziaria di euro 2.000.000,00, l’investimento massimo ammissibile sarà pari a 1.000.000,00 euro, mentre l’investimento minimo ammissibile sarà pari a 50.000,00 euro.
La dotazione finanziaria potrà eventualmente essere integrata sulla base delle disponibilità del piano finanziario dell’O.I.

Come si presenta la domanda?

Le domande di sostegno dovranno essere inviate a mezzo PEC entro il 23 settembre 2024 esclusivamente ai seguenti indirizzi:

Area Decentrata Agricoltura di Frosinoneadafrosinone@pec.regione.lazio.it
Area Decentrata Agricoltura di Latinaadalatina@pec.regione.lazio.it
Area Decentrata Agricoltura di Rietiadarieti@pec.regione.lazio.it
Area Decentrata Agricoltura di Romaadaroma@pec.regione.lazio.it
Area Decentrata Agricoltura di Viterboadaviterbo@pec.regione.lazio.it

La domanda di sostegno, completa della relativa documentazione, deve riportare in oggetto la dicitura: “PN FEAMPA 2021/2027 – Domanda di sostegno – Azione Competitività e sicurezza delle attività di commercializzazione e trasformazione dei prodotti della pesca ed acquacoltura – Codice intervento 222202”.