Di cosa si tratta?
Di un fondo promosso dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti per il finanziamento di interventi di messa in sicurezza e manutenzione di strade comunali per un importo massimo di 150.000 euro a Comune.

Chi può accedere al Fondo?
Al Fondo possono accedere i Comuni con una popolazione non superiore a 5000 abitanti come risultante dalla popolazione definitiva ISTAT al 31 dicembre 2021.

Come si presenta la domanda?
La presentazione delle domande di contributo da parte di ciascun Comune avviene mediante

invio di una istanza telematica. L’istanza è presentata al Ministero delle infrastrutture e dei trasporti – Dipartimento per le opere pubbliche e le politiche abitative, mediante la piattaforma dedicata raggiungibile al link: http://stradepiccolicomuni.mit.gov.it e secondo le modalità tecniche ivi indicate.

Cosa deve contenere l’istanza?
L’istanza deve contenere:

  • gli interventi per i quali si chiede il finanziamento, identificati tramite il codice unico di progetto (CUP);
  • l’importo degli interventi, compresi i costi per la sicurezza non soggetti a ribasso e le somme a disposizione risultanti nel quadro economico approvato dal Comune;
  • l’entità del contributo richiesto, anche in relazione alle eventuali spese di progettazione, fermo restando il limite massimo di 150.000 euro
  • il livello di progettazione già approvato per la realizzazione dell’intervento;
  • l’impegno a stipulare il contratto di affidamento dei lavori entro novanta giorni dalla data di adozione del decreto di concessione del finanziamento e a concludere i lavori entro i successivi centoventi;
  • gli estremi del conto di tesoreria o, solo nei casi in cui il Comune non ne sia provvisto, del conto corrente ordinario, per l’effettuazione del versamento del contributo riconosciuto a valere sulle risorse del Fondo;
  • eventuali forme di cofinanziamento dello stesso Comune relative agli interventi per i quali si chiede il contributo

Quali sono le modalità di erogazione del finanziamento?
L’erogazione del finanziamento avviene in due soluzioni:

  • La prima quota, pari al 50% del finanziamento assegnato è erogata all’atto della stipula del contratto relativo ai lavori.
  • La restante quota del 50% è erogata al Comune beneficiario solo a seguito della verifica da parte del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti – Dipartimento per le opere pubbliche e le politiche abitative di tutta la documentazione presentata per la rendicontazione.

Qual è la scadenza per la presentazione della domanda?

Le istanze telematiche potranno essere presentate fino alle ore 12.00 di venerdì 29 marzo 2024. Si consiglia la visione della documentazione completa prima di procedere all’invio della domanda.